Privacy Policy
VASCELLO
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2015/2016spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer
 

 





 

Corsi di libera scrittura creativa
FAME DI STORIE

a cura di Andrea Bouchard e Alessandra Fagioli


Ascoltare e raccontare storie è un bisogno per l'anima come mangiare e bere per il corpo, perché la nostra psiche utilizza le narrazioni prima dei concetti per elaborare la realtà; come ci ha insegnato G. Bruner. Infatti i bambini hanno fame di storie per crescere, per capire, e gli adulti hanno bisogno di film, libri spettacoli, se vogliono continuare a crescere e capire.


Scrivere storie è un modo per dar voce alle nostre emozioni e intuizioni più profonde, anche inconsce; un viaggio alla scoperta di noi stessi e degli altri, un'opportunità di creare bellezza, poesia, magia, divertimento, relazione, senso…

CORSO PER ADULTI

Andrea Bouchard vi condurrà in un percorso che va dall'ispirazione alla stesura definitiva di un racconto, svelando i trucchi del mestiere e gli strumenti tecnici che bisogna padroneggiare per scrivere narrativa.

Alessandra Fagioli proporrà l'analisi di testi di grandi autori, sbirciando tra le righe, decodificando il mistero che li rende belli, efficaci e significativi.

Il giovedì dalle 18 alle 19.30; il costo è di 50 euro al mese.


LABORATORIO PER BAMBINE/I E RAGAZZE/I

Imparare a inventare le proprie storie e scriverle è un formidabile strumento in più per conoscere ed elaborare le proprie emozioni più profonde, oltre ad essere un'occasione per migliorare, divertendosi, la padronanza della lingua scritta.

Dagli 8 anni, martedì dalle 17 alle 18.30; 50 euro al mese.

 


Andrea Bouchard è considerato uno dei migliori autori italiani per ragazzi della nuova generazione (rivista Andersen). Ha scritto spettacoli per bambini e pubblicato con Salani i romanzi "Acqua Dolce" (vincitore premio biblioteche di Roma 2010); "Magica Amicizia" (finalista premio Bancarellino 2012); "Il pianeta senza baci" e "Fuochi d'artificio". E' maestro elementare a Roma. www.acquadolcedolce.info


Alessandra Fagioli è scrittrice, critica letteraria e docente di storia del cinema e del teatro. Ha pubblicato, tra le altre cose, i romanzi: "L'ultimo orizzonte" (Stango ed.); "Trame di Follia" (Empiria); "L'utopia di Moebius" (Firenze Libri); "Rapsodia in abisso" (Empiria). www.alessandrafagioli.com