Venerdì 5 luglio h 21 – Sala Giancarlo Nanni
ARTESCIENZA 2019 – "interattivo adattivo"

CROSSING POINTS

Share

Spettacolo dell’ENSEMBLE FLASHBACK per GeKiPe Interfaccia gestuale interattiva, percussioni, elettronica
MADMAX di Pierre Jodlowski
CROSSING POINTS di José Miguel Fernandez, Alexander Vert

Performer: Philippe Spiesser
Video: Thomas Koeppel

Crossing points è il dodicesimo spettacolo di musica-immagine dell’Ensemble Flashback realizzato con l’interfaccia gestuale interattiva GeKiPe (Gesto, Kinect, Percussioni), sviluppata in collaborazione con l’IRCAM di Parigi e la HEM – Haute Ecole de Musique di Ginevra.
Questo spettacolo è composto di due opere, la prima Mad Max di Pierre Jodlowski e la seconda Crossing Points dell’Ensemble Flashback.

Mad Max

Elaborata sulla base di un celebre personaggio di una fiction, Mad Max è una commedia nera creata attorno all’eponimo carattere dell’anti-eroe. Da solo sul palco, immerso in un ambiente elettronico vorticoso, il percussionista Philippe Spiesser, offre una prestazione muscolare e insolita, tinta di umorismo nero, dove incarna diverse sfaccettature dell’intrepido anti-eroico motociclista, affascinante e sensibile, sapiente e virtuoso. Tra strumenti reali e interfaccia gestuale interattiva (GeKiPe), gli artisti reinventano la pratica delle percussioni in una messa in scena teatrale multimediale.


®Thomas Penanguer

 

Crossing Points

La seconda opera dello spettacolo si ispira al lavoro degli ipnotizzatori, che guidano il passaggio dallo stato cosciente della mente verso lo stato di incoscienza e suggeriscono percorsi suggestivi nei meandri della memoria. L’Ensemble Flashback propone così un’opera dove le corografie gestuali dell’interprete principale generano dei suoni e delle immagini: quelle di un punto di passaggio (crossing points) virtuale da uno stato ad un altro. In questa nuova composizione audiovisiva, l’Ensemble Flashback immerge l’ascoltatore al centro di un’esperienza transmediatica in cui i movimenti oscillatori di suoni e immagini diventano il supporto di una fuga artistica, fuori dal tempo e dallo spazio.


®saint.e

Info
biglietti: euro 15 – ridotto euro 12 (over 65 e studenti)
prevendita: direttamente al botteghino del teatro
prenotazioni: CRM tel 06 45563594 – info@crm-music.it

www.artescienza.info – www.crm-music.it