NANDO CITARELLA - LA PARANZA
dal 1° al 5 aprile 2020 | mercoledì – giovedì – venerdì h21 - sabato h19 – domenica h17

Di Voce in Voce ( Cunti tra Cibo e Canti dell’Antico Mare )

Share

Ideazione e Direzione Nando Citarella

L’uomo ha sempre amato.

Raccontar storie su musiche e parole che si intrecciano ponendo in primo piano le affinità piuttosto che le differenze tra Parola-Musica e Movimento nelle diverse lingue e nei dialetti dell’antico mare, il Mare delle Culture che unisce piuttosto che separare i popoli che lo abitano. Dalle fiabe italiane ai novellini popolari, da quelle della Spagna al tempo del Sultanato di Siviglia al Pentamerone della Napoli seicentesca che incontra Shakespeare (forse di sangue siculo) fino alle farse cavaiole contrapposte alle mille e una notte.

Un mondo che sembra molto lontano, ma che da sempre è radicato in noi anche oggi nel social-web time dove forse tutto Passa e forse Poco Resta.

Così vogliamo raccontarvi di Caffè dove un tempo(non molto lontano) poeti musici cantori e scrittori si incontravano per scambiarsi idee proposte e scommettere sul futuro di quell’arte a loro sempre cara.Tradizioni-Evoluzioni-Comtaminazioni basate proprio sugli incontri, di porto in porto da mare a mare. Un immaginifico Atlante che si apre tra muse e musiche.Dalle Passioni Amorose et Guerriere alle Passioni del Sacro Popolare e fino al Divertissement e alle Canzonette tardo romantiche. Mondi e Modus che tanto hanno dato alla nostra tradizione musicale da sempre attraversata da parte a parte tra Colto e Tradizionale tra Corte e Cortile tra Fede, Folclore e Rappresentazione, senza mai dimenticare però ne la Radice nell’Identità, nè L’Appartenenza. Un voyage tra musica e parola dove questi due mondi si incontrano e si rappresentano. Graziassaie.

 

Il viaggio avrà inizio mercoledì 1° aprile 2020 e terminerà domenica 5 aprile dello stesso anno.

Parteciperanno a questo viaggio:

MERCOLEDI  1° APRILE h 21
CAFE LOTI E SUOI CANTI “IN TABERNA”

GIOVEDI 2 APRILE h 21 gruppo da sostituire
BALLANZE’ ENSEMBLE BARCOCCO POPOLARE
“NOBILI SPETTATORI” divertimento intorno al Festino del giovedì grasso

VENERDI 3 APRILE  h 21
KANZONETTE TRIO “Cantata d’ammore”
Confessione pubblica di un portatore di serenate

SABATO 4 APRILE h 19
“TDV 25″ FUTURO A SUD
Tamburi del Vesuvio festeggia i 25 anni di Fatica Sudore e Fede

DOMENICA 5 APRILE h 17
L’ORA MARIA DOLENTE
Voci dalle Passioni tra Sacro e Popolare in apertura della Settimana Santa

 

Food&Folk prg con i suoi cuochi musici accompagnerà e apriraà il viaggio con piccoli assaggi di cibo povero (il cibo dei cantori,dei pellegrini,dei cuntisti,dei repentistas,dei cuenteros e dei cantastorie) che veniva offerto in cambio del loro Narrar Cantando.

 

Sosteneteci. Tradizione – Rito – Cultura