Vai al contenuto
Dal 29 settembre all’8 ottobre
dal martedì al venerdì h 21 – sabato h 19 – domenica h 17

PAGLIACCI ALL’USCITA

Share

da Leoncavallo a Pirandello

uno spettacolo di Roberto Latini

con Elena Bucci, Ilaria Drago, Roberto Latini, Savino Paparella, Marcello Sambati

musiche e suono Gianluca Misiti

luci e direzione tecnica Max Mugnai

costumi  Rossana Gea Cavallo

produzione La Fabbrica dell’Attore – Compagnia Lombardi Tiezzi

con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Fondazione Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro)

Durata: 70’

“Pagliacci”, dal libretto dell’opera di Ruggero Leoncavallo, con debutto a Milano nel 1892 e “All’uscita”, l’atto unico che Pirandello definisce “mistero profano”, andato in scena a Roma per la prima volta, nel 1922.

Sono due testi molto diversi per stile e contenuto, ma capaci di una comune sensazione che li rende profondamente accostabili: il primo è immerso nel Verismo di fine ‘800, nella trama spietata del delitto d’onore e d’amore, il secondo è una parabola metafisica, quasi filosofica. Sembrano, per struttura e doti, collocabili da una parte all’altra di un ponte ideale, fondamentale per la letteratura teatrale, che a cavallo dei due secoli, riesce a trasformare i percorsi sintattici in prospettive drammaturgiche; uno accanto all’altro, creano un terzo materiale, indipendente, per evocazione e compromissione: il sipario metateatrale che Pirandello aprirà sul nuovo secolo, viene scucito da Leoncavallo nel suo Pagliacci.

Insieme, sono una dichiarazione d’indipendenza tra il Verismo e il teatro borghese.

Il Teatro nuovo è all’indomani di una giornata di sole e coltello e di un notturno di cimitero e ombre. All’uscita da Pagliacci, è il vero appuntamento. (O da dove abbiamo mosso il nostro mare).

Quanto le scritture sceniche semineranno e raccoglieranno da lì in poi, nei nuovi cicli del Teatro, dei Teatri, sarà ciò che ci porterà nelle traiettorie del contemporaneo e in quel concetto di drammaturgia che oggi vanta una prossimità col linguaggio, più della regia stessa, o dell’occhio esterno, come indicato in tanti casi.

La drammaturgia, allora, l’occhio interno, è quanto effettivamente in esplorazione, in esplosione. Lo abbiamo imparato sezionando il concetto, la funzione, le sfumature e le possibilità. Abbiamo moltiplicato l’occasione e l’abbiamo sollecitata, in lungo e in largo.

Abbiamo ammesso i concetti di drammaturgia del testo, del suono, della scena. Abbiamo riscritto le parole originali e riscritto anche le riscritture.

Ci siamo dotati di nuovi strumenti per cercare di definire l’indefinito e lo abbiamo fatto portandoci in proscenio, dove finisce il palco e comincia il Teatro.

Nella frequentazione del confine, la prassi è il centro e la sua periferia.

Vorremmo comprometterci, letteralmente, oltre le barriere di genere che abbiamo costruito o contribuito a creare, per necessità o politica, ridefinendo il punto di vista, attraverso il punto dello sguardo. Fluidamente.

Roberto Latini

RASSEGNA STAMPA

Pagliacci all’uscita, per la regia di Roberto Latini – Fogli e Parole d’Arte 20/10/2023

L’altrove acquatico di Roberto Latini – limina teatro 15/10/2023

La grazia di abitare il confine. Pagliacci all’uscita – teatroecritica 15/10/2023

PAGLIACCI ALL’USCITA – Rete Oro settembre 2023

Pagliacci all’uscita da Leoncavallo a Pirandello – RaiCultura 09/10/2023

Leoncavallo, Pirandello, PAGLIACCI ALL’USCITA di ROBERTO LATINI – Giornalista inpipendente 09/10/2023

Pagliacci all’uscita, un’opera metafisica tra Pirandello e Leoncavallo – Le nottole di MInerva 02/10/2023

Leoncavallo e Pirandello, il dramma nero del femminicidio – Huffpost 06/10/2023

Il raglio dell’asino la bestia, l’assurdo ed il dolore – coriere spettacolo 07/10/2023

Pagliacci all’uscita di Roberto Latini – close up 07/10/2023

Pagliacci all’uscita: Pirandello e Leoncavallo in acqua – Brainstorming Culturale 02/10/2023

Roma, Teatro Vascello: l’animo umano in “Pagliacci all’uscita” – Ugualmente Abile 07/10/2023

Pagliacci all’uscita, Latini reinventa Leoncavallo e Pirandello – Spettacoliamo 09/10/2023

Roberto Latini: la libertà d’attore, un fiore nel deserto – Modulazioni Temporali 09/10/2023

Spie, delitti, tradimenti. Un mix di realtà e finzione – Corriere della Sera 12/10/2023

Tra Pirandello e “Pagliacci” il genio di Latini – il Messaggero 08/10/2023

Medley pirandelliano – l’Espresso 06/10/2023

Pagliacci all’uscita – Rete Oro 05/10/2023

Ponte drammaturgico tra verismo e quarta parete – Vespertilla 05/10/2023

Pagliacci all’uscita – Critica teatrale 04/10/2023

Teatro Vascello di Roma. Il mundus delle maschere nell’acqua – gothicNetwork.it 03/10/2023

Pagliacci all’uscita – Accreditati 03/10/2023

Roberto Latini: “Siamo stati troppo tempo nella comfort zone, bisogna realizzare qualcosa oltre” – Teatro.it 04/10/2023

“Pagliacci all’uscita” ovvero libere visioni in concerto poetico – Modulazioni temporali 04/10/2023

Nuova vita ai pagliacci – Circo 03/10/2023

“Pagliacci all’uscita” in scena al Teatro Vascello – 2duerighe 02/10/2023

FLUTTUANO NELLA BELLEZZA I «PAGLIACCI ALL’USCITA da Leoncavallo a Pirandello» DI LATINI AL VASCELLO – Meddi Magazone 01/10/2023

La drammaturgia necessaria di Latini: Pagliacci all’uscita – Gaiaitalia.com 01/10/2023

Pagliacci all’uscita – GBOPERA 30/09/2023

Pagliacci all’uscita – E ora: Teatro 30/09/2023

Roberto Latini “Pagliacci all’uscita” – il Tempo 29/09/2023

Da Leoncavallo a Pirandello – Trovaroma 28/09/2023

Pagliacci all’uscita di Roberto Latini – Il Teatro di Radio3 25/09/2023

Una risata seppellirà il delitto d’onore – la Repubblica 22/0/2023